In uscita dal 29 novembre 2023 il nuovo album e primo progetto da solista di Marco Ancona, vera e propria icona dell’underground musicale made in Salento. In questo lavoro, molto atteso dalla critica e dagli amanti dell’indi-rock d’autore, Ancona, ex Bludinvidia, ex Fonokit, strettamente connesso alla storia e ai progetti musicali di Amerigo Verardi, fa di questo lavoro un composit sonico di inafferrabile pregio.
L’etichetta è la NOS Records, già producer di autori e musicisti della stessa scenografia artistica, da Iucca a Nicola Pignatelli e i Klaudia Call.

L’uscita ufficiale dell’LP è anticipata dall’uscita del quinto singolo Non ascolti più che a sua volta ha preceduto i brani inediti, molto apprezzati, come dimostrano le views su YouTube dei rispettivi videoclip: Quando resta solo il nome, Per le strade di nessuno, La rivoluzione (pezzo scritto e cantato con Francesca Romana Perrotta) e Dentro lei che dorme.
Con la voce graffiante e profonda che «ci esplode dentro» (Quando resta solo il nome, ndr), Ancona nel suo primo album da solista spicca il volo trascinando l’ascolto tra trapuntate storie di un io che convive in una società smagrita, in mezzo ai fili d’erba e di pensiero resi validi dalla propria soggettiva prospettiva.
L’album, che dà il nome anche al singolo d’apertura, è potentemente «ruvido – spiegano dalla label – ma allo stesso tempo introspettivo e segnato da tutto quello con cui la nostra società ha dovuto fare i conti negli ultimi anni, con atmosfere scure e riflessive, frutto di un presente complesso e appesantito da scenari distopici, quasi post-apocalittici, sempre in bilico tra alienazione e tentativi di reazione».
Un percorso che come tanti racchiude un processo unico, una musica che come poche resta indelebile.