E tu splendi invece: La storia di Giulia e di un festival che rinasce con lei

Francavilla Fontana, provincia di Brindisi. Giulia ha poco più di trent’anni, lavora come editor. Deve leggere molto, e valutare, e correggere. Poi scrive. Possiede una vita normale, come può essere normale una vita al giorno d’oggi tra lavori precari e incertezza a iosa. In ogni caso Giulia ha due genitori presenti, un fidanzato innamorato, un fratello con cui, tra le altre cose, condivide la musica e la letteratura che ama. “Non ricordo la mia vita senza di lei”, dice Giuseppe.

Giulia convive con la colangite sclerosante primitiva, una malattia rara e senza cura. È abituata agli esami di controllo, li affronta da anni. Ma meno di un anno fa, durante un ricovero a Bologna, la malattia interrompe il suo tempo. Così, senza dare un doveroso preavviso. Dall’atroce dolore nasce un’idea. Prima un premio letterario, poi un invito ai musicisti che Giulia aveva conosciuto e amato, infine una raccolta fondi che in poche settimane mette insieme ottomila euro.

Così prende forma il festival “E tu splendi invece”, organizzato da suo fratello Giuseppe Gioia, manager e fondatore del XO La Factory: «Tutto è partito dal basso, in piccolo. Pensavo che questo progetto restasse così, invece è successo come un miracolo. Le persone ci hanno insegnato che non dobbiamo spegnerci, ma splendere».

Il festival si tiene il 22 e 23 ottobre 2025 a Francavilla Fontana. Due giorni di incontri, letture, concerti. Ci sono un premio letterario dedicato agli studenti delle scuole superiori, workshop su neuroscienze, comunicazione ed editoria. Una mostra d’arte di Marika Nacci porta in città uno sguardo internazionale. Gli autori Najeeb Farzad e Manuela Montanaro parlano di impegno civile e scrittura.

Il 23 ottobre, giorno del compleanno di Giulia, il Teatro Italia ospiterà il concerto finale. Sul palco salgono Erica Mou, Pino Marino, Amerigo Verardi, Chiara Turco, Walter Celi & Blend Project, Carmine Tundo. A condurre la serata è Giorgio Consoli, attore e cantante, che leggerà alcuni testi scritti da Giulia. Una parte del ricavato sarà devoluta all’AIRCS, l’associazione che sostiene la ricerca sulla colangite sclerosante.

“Giulia sognava che anche qui, nel Sud delle attese, si potesse parlare una lingua diversa: fatta di bellezza, rabbia, cura e desiderio”, recita il comunicato. Per due giorni Francavilla diventa un porto aperto. Per chi cerca musica, letteratura e memoria. E per chi vuole ricordare che alcune vite, anche quando vengono fermate, non smettono di esistere.


Condividiamo gli eventi come riportati nel comunicato stampa:

IL CUORE DEL FESTIVAL: DAL PREMIO LETTERARIO AGLI EVENTI COLLATERALI

Il festival si apre con il Premio letterario “Giulia Gioia”, rivolto agli studenti delle scuole superiori di Francavilla. Il premio non è solo un riconoscimento, ma un invito a coltivare la scrittura, un’arte che Giulia amava e soffriva in ogni sua sfumatura. I testi vincitori saranno premiati durante la serata conclusiva.

Accanto al premio, il festival propone un ricco calendario di eventi collaterali pensati per un pubblico eterogeneo:

  • Letture e talk: Il 22 e 23 ottobre, il Parchetto Tatarella ospiterà un “risveglio letterario” a cura di Diego Fanelli. Presso la Biblioteca Comunale, il 22 ottobre, si terranno due talk imperdibili: Antonio Carriero, esperto di neuroscienze e marketing, presenterà “La chimica della parola”, mentre lo psicologo Giammaria Carriere guiderà una riflessione su “La comunicazione efficace”.
  • Editoria e libri: Il 22 ottobre, al Circo della Farfalla, un talk dal titolo “La maieutica del libro” vedrà protagonisti gli editor Stefano Micunco e Grazia Paola Labellarte di Edizioni Pagina, che sveleranno il complesso percorso di un manoscritto verso la stampa. A seguire, il concerto di Diego Fanelli e Braglei.
  • Mostra d’arte: Presso il Teatro Imperiali, per le due giornate del festival, sarà allestita una mostra a cura di Marika Nacci, artista che ha esposto in importanti gallerie internazionali, dalla Russia a New York.

INCONTRI DI SPICCO E UN OMAGGIO ALL’IMPEGNO CIVILE

Il festival ospiterà anche due importanti presentazioni di libri:

  • 22 ottobre, ore 17.00: Presso la Sala Don Rocco Leo, il giornalista e attivista afghano Najeeb Farzad presenterà il suo libro “Possa Kabul essere nostra. A letter from Italy”, un racconto toccante della sua vita, segnata dalla fuga dai conflitti afghani. L’incontro sarà moderato dal giornalista Fabio D’Angelo.
  • 23 ottobre, ore 17.00: Sempre alla Sala Don Rocco Leo, sarà la volta di Manuela Montanaro con “L’incredibile storia di Callista Wood che morì otto volte”, un’occasione per esplorare nuove narrazioni in compagnia di Fabio D’Angelo.

GRAN FINALE MUSICALE: LE VOCI CHE FANNO BRILLARE LA MUSICA D’AUTORE

Il festival culminerà il 23 ottobre, giorno del compleanno di Giulia, con una serata speciale al Teatro Italia alle ore 20.00 con apertura porte alle 19.30. Un cast d’eccezione di musicisti e cantautori di fama nazionale si alterneranno sul palco per celebrare la passione di Giulia anche per la musica:

  • Erica Mou: Cantautrice e scrittrice, una figura poliedrica e profonda che con la sua arte incarna perfettamente lo spirito del festival.
  • Pino Marino: Cantautore tra i più importanti della scena romana, vincitore di numerosi premi e autore per artisti come Daniele Silvestri e Giorgia.
  • Amerigo Verardi: Produttore artistico e cantautore salentino, uno dei nomi di punta della scena alternativa italiana ed europea.
  • Chiara Turco: Cantautrice e polistrumentista, già al fianco di La Municipàl e protagonista di importanti festival nazionali.
  • Walter Celi & Blend Project: Cantautore barese e “anima soul” della scena italiana.
  • Carmine Tundo: Cantautore salentino, voce originale del panorama indipendente italiano, vincitore di SanremoLab e Musicultura.

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche Walter Celi Annuncia il “RAINFALL TOUR 2024”: Un Viaggio Musicale tra Groove e Emozioni.

Per ricevere sempre i migliori aggiornamenti, gli approfondimenti, le recensioni sulle ultime novità musicali e letterarie, articoli su monografie e interviste esclusive, iscriviti alla nostra newsletter. Inserisci la tua email, al resto ci pensiamo noi.

Lascia un commento